Translate

domenica 3 gennaio 2016

2016 e oroscopo...

Ci siamo lasciati l'anno scorso con un articolo sul Natale, oggi sono tornata per parlarvi del nuovo anno e di quello che ancora non sappiamo...
Cosa avrà per noi il 2016? Che cosa ci riserverà questo nuovo anno?
Iniziamo col dire che si tratta di un anno bisestile... in genere è risaputo che gli anni bisestili non sono particolarmente fortunati...
Mio nonno diceva "Anno bisesto, beato chi resta!" 
Avete capito bene, con quel "chi resta" voleva indicare chi resta in vita...
Ci sono persone che si ostinano a leggere gli oroscopi e a interrogare le cartomanti, posso svelarvi un segreto...
Come ho detto in passato ho lavorato per un lungo periodo in televisione come comparsa e posso affermare con estrema sincerità che gli oroscopi sono una "cazzata immane!"
Lavorando in un noto programma tv come comparsa vedevo tutti i giorni un noto astrologo, uno di quelli ritenuti dei luminari, uno di quelli che pubblica libri e si atteggia a oracolo del futuro, ma state pur certi che le sue parole sono solo grandi stupidaggini...
Non potrò mai dimenticare quando la mattina seduto a un tavolo del bar rideva e chiedeva consigli per scrivere l'oroscopo giornaliero...
Se siete abbastanza svegli da notare che ogni oroscopo prevede cose molto generiche vi renderete conto che quello che sto dicendo è la semplice e pura verità.
Più volte ascoltando l'oroscopo alla radio ho sentito "Nei prossimi giorni incontrerete una persona importante..." 
Capirete bene che si tratta di una cosa fin troppo ovvia che non ha nulla di speciale, se ci pensate bene ogni giorno ogni persona incontra decine di amici e conoscenti, se poi la previsione riguarda un arco temporale più o meno esteso ci si rende conto che è normale che prima o poi si incontra una persona ritenuta importante...
Cosa prevedo io per il 2016, niente che non sia già fin troppo chiaro: "Qualcuno avrà una promozione, qualcuno perderà il lavoro, qualcuno correrà dei rischi, mentre qualcun altro troverà la persona giusta per dividere la vita..."
Non ci sono cose straordinarie negli oroscopi, ma solo cose quotidiane, che fanno parte della vita di tutti e che prima o poi capitano, sia che qualcuno le abbia dette tirando a indovinare, sia che quel qualcuno abbia taciuto su una particolare questione. 
La suggestione è ciò che rende veritiero un oroscopo, perché un soggetto particolarmente suggestionabile associa gli eventi alle parole di un ciarlatano che ha giocato a indovinare quello che sconvolgerà più o meno una routine quotidiana...
Non spendete soldi in stupidi libri per predire il futuro, non c'è nulla che può far sapere alle persone cosa accadrà nel breve o nel lungo periodo...
Nel lontano 1995 incontrai per caso un uomo nel mio paese, quell'incontro fu un evento straordinario, perché il mio è un paese di appena 1000 anime, uno di quei paesi in cui ci si conosce tutti...uno straniero è un evento più unico che raro! 
Questo signore era un uomo distinto sui 45 anni, parlava solo in francese, mi chiese se comprendevo la sua lingua e quando risposi di sì, mi chiese se poteva leggermi la mano.
Non sono sempre stata scettica e a dire il vero precisai subito che ero in spiaggia e che non avevo soldi con me, lui mi sorrise e mi disse che non voleva soldi, ma voleva solo leggermi la mano perché aveva avvertito delle strane vibrazioni quando gli ero passata vicina...
Non potevo neppure pensare che ci stesse provando con una ragazzina in bikini, perché sottobraccio aveva la moglie che a un tratto mi invitò ad accettare l'offerta e così gli diedi la mano sinistra.
Mi disse che avrei avuto una vita felice, che avrei fatto un matrimonio felice, avrei viaggiato tanto, avrei avuto successo e ben 6 figli!
Dopo 20 anni posso dire con estrema sincerità che non ho avuto una vita felice fino a ora. Sono sposata, ho al mio fianco un bravissimo ragazzo, ma non abbiamo un centesimo, non lavoriamo entrambi e facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese. Non ho figli, nemmeno uno e considerando che ho già 36 anni, a meno che non li faccio tutti in una volta e un po' difficile che riesco ad avere 6 figli!
L'uomo non lesse solo la mia mano, ma anche quella di due mie amiche: a una disse che avrebbe avuto 5 figli e ne ha solo 2 e non può averne altri, mentre all'altra disse che sarebbe rimasta zitella e senza figli, mentre invece si sposò l'anno dopo e ha ben 3 figli!
Pensate ancora che ci siano persone in grado di leggere la mano, di predire il futuro e di scrivere l'oroscopo?
Io non credo proprio... a distanza di tempo ho saputo che quel signore è morto di infarto, se avesse saputo predire il futuro, secondo voi non avrebbe previsto il suo?
A tutti auguro un meraviglioso 2016 e a ogni ingenuo credulone dico di riflettere sulle cose e di prendere le decisioni nel pieno della consapevolezza perché nella vita nulla può essere lasciato al caso e nemmeno influenzato da uno stupido e banale oroscopo... Buon anno a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento