Translate

giovedì 15 ottobre 2015

La sfortuna ci vede benissimo

Non penso di ricordare un periodo più nero di questo.
Qualcuno una volta ha detto "la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo", suppongo avesse ragione!
Chi ha avuto modo di vedere il pezzo predente, ho perso la mia Micia, è il dolore è ancora tanto.
Qualcuno lo troverà stupido, perchè era un gatto, ma vi assicuro che per me non è una cosa stupida.
Quando prendi in custodia un animale e lo fai in modo serio e responsabile, ti rendi conto che hai delle responsabilità etiche e morali nei confronti di un piccolo essere che in cambio ti da l'affetto che forse alcune persone non sono nemmeno capaci di provare.
Ho curato Micia per 5 anni e mi sono fatta in 4 per lei. Vederla mi riempiva il cuore di gioia, con quel suo musino dolce e con quella sua codina sempre alzata in segno di affetto. Puoi avere dei giorni bui, ma lei è lì a farti le fusa e ogni volta che ti da affetto tu ti rendi conto che forse tutto il grigiore che ha pervaso la tua giornata può essere messo da parte per far spazio a qualche coccola gratuita di chi prova un affetto sincero.
Non averla più vicina è un dolore che riempie gli occhi di lacrime e che fa venire il groppo in gola.
E' una sensazione di vuoto che solo chi ha amato e ama gli animali può capire... se non li amate sappiate che vi perdete una parte della vita che vale davvero la pena di vivere.
E' di qualche giorno fa la notizia che in Danimarca lo Zoo vuole abbattere un leone solo perchè in esubero, mi chiedo come tutto questo sia possibile. Come si può decidere di togliere la vita a un essere vivente solo perchè si ritiene che sia in esubero?
Chi ha stabilito che lo è? Forse in esubero è la persona che ha disposto di sopprimerlo, siceremente sono persone del genere che andrebbero soppresse!
Ho pianto e piango lacrime amare per aver dovuto sopprimere il mio piccolo tesoro, ma la malattia era andata fin troppo avanti e anche mangiare era diventata un'operazione estremamente difficile...
Non riesco a pensare come un individuo abbia invece pensato di togliere la vita a un animale perfettamente sano e in salute per il semplice motivo che non vuole più che faccia parte del suo Zoo... ma stiamo scherzando?
Dove sono le varie associazioni per i diritti degli animali?
Non sono una fanatica, ma mi batto per le cose giuste: chi siamo noi per decidere che l'uomo deve moltiplicarsi e affollare il pianeta mentre le altre speci devono essere soppresse?
Sogno un mondo buono, un mondo diverso, sogno un mondo che non esiste e che sono gli animali sono in grado di vedere, perchè in loro c'è quella genuinità che gli uomini non sanno più vedere accecati dall'egoismo e dall'avidità.
Ringrazio Micia per avermi insegnato ad amare gli animali. Prima che lei arrivasse nella mia vita ero una persona diversa, forse a tratti anche superficiale, lei ha saputo farmi capire quale fossero le cose davvero importanti e a tutti consiglio di dare spazio a un piccolo amico nella propria vita... non occorre che sia cucciolo, vi assicuro che qualsiasi animale abbandonato saprà riempire il vostro cuore di gioia, come Micia ha fatto con il mio...
E' arrivata da me in un pomeriggio di autunno, sola e infreddolita. Era stata abbandonata da una persona cattiva che aveva pensato prima di prenderla con sè, poi stanca del suo giocattolo l'aveva buttata via come fosse spazzatura. Micia non miagolava perchè le erano state recise le corde vocali, quale crudele essere vivente può decidere di fare a un altro una cosa del genere?
La cattiveria umana può essere davvero infinita!
Gli animali non solo giocattoli e non possono e non devono diventare spazzatura. Sono esseri viventi, che hanno un cuore e delle emozioni... cosa che spesso manca agli esseri umani...

Nessun commento:

Posta un commento